Quadrati SuperMagici

Ecco a voi un quadrato magico di ben cinque righe e cinque colonne:

 

4

3

2

1

0

5

4

3

2

1

6

5

4

3

2

7

6

5

4

3

8

7

6

5

4


Come ben sapete un quadrato di numeri  è magico solo se la somma dei numeri di tutte le colonne , di tutte le righe, ed anche quella delle diagonali ha come risultato uno stesso numero.

Difatti  sommando i numeri   della diagonale che inizia in alto a sinistra ( 4+4+4+4+4)  si ottiene 20. La stessa cosa si ottiene sommando quelli dell’altra diagonale  ( 0+2+4+6+8=20).

Ecco dimostrato chi il nostro quadrato è veramente magico…  Per i più scettici verifichiamo che anche  la somma  delle colonne e delle righe  da come risultato venti.

Iniziamo dalla prima riga, 4+3+2+1+0= 10 ??? c’è qualche problema.

Proviamo con la prima  colonna  4+5+6+7+8= 30 ???  allora la faccenda si complica …

Questo quadrato non è pienamente magico…  forse lo potremmo definire semimagico…

Però, e nelle storie degne di questo nome c’è sempre un però, se vi procurate cinque monetine da un centesimo, vanno bene anche quelle da due centesimi  e da un foglio di carta ricavate venti quadratini di carta ognuno della grandezza circa di una cella del nostro quadrato potreste, se volete verificare un fatto…

Ponete una monetina su di un numero qualsiasi  del nostro quadrato e utilizzando i quadratini di carta coprite tutti i numeri della riga e della colonna su cui si trova il numero che avete appena coperto con la monetina. Ripetete l’operazione mettendo la seconda monetina sopra un altro numero a piacere tra quelli rimasti scoperti ed anche in questo caso utilizzando i quadratini di carta coprite tutti numeri  della riga e della colonna del numero coperto con la monetina . Andando avanti così, alla fine rimarrà scoperto un solo numero che coprirete con l’ultima monetina. A questo punto il gioco è fatto… Sommate i numeri coperti  dalle monetine … Sorpresi? Possiamo andare avanti ripetendo  le operazioni sopra indicate e se opereremo bene saremo sempre più sorpresi.

Ecco allora che il  nostro quadrato non è certamente magico …. Forse lo potremmo definire Super magico.

Qual è il suo segreto .  saresti in grado di costruirne uno ?